Salta il contenuto

Il tartufo d'estate

Sai che ci sono molte varietà di Tartufo Nero nel mondo?

Ma solo poche sono specie botaniche di Tartufo Nero di notevole pregio dal punto di vista gastronomico.

La specie di Tartufo Nero più diffuso è il Tuber Aestivum Vitt., Comunemente chiamato “Tartufo Estivo”.

Il Tartufo Estivo è una varietà ampiamente presente in Europa, soprattutto nel Sud (Italia, Francia e Spagna) e nell'Europa dell'Est (Romania, Bulgaria) oltre che nelle Regioni Balcaniche (Croazia e Slovenia).

Il Tartufo Estivo è di colore nero-bluastro e ha una buccia molto spiegazzata e spessa, formata da innumerevoli piccole verruche piramidali. Nella sua parte interna il Tartufo Estivo è di colore bruno (dal marrone chiaro al nocciola, a seconda della pianta e del territorio di provenienza) ed è attraversato da caratteristiche venature chiare. È un tartufo di consistenza dura al tatto, meno delicato da maneggiare rispetto alle altre varietà di tartufo, con una shelf life più lunga rispetto al Tartufo Bianco (il Tartufo Estivo fresco può durare fino a 15 giorni dopo la raccolta).

In Piemonte il Tartufo Estivo più pregiato si trova nei noccioleti e ha un caratteristico colore bruno scuro. Questa varietà di tartufo ha una stagione molto lunga: si raccoglie tra i mesi di maggio e ottobre. Pur non essendo una varietà particolarmente profumata rispetto alle varietà Autunnali, a noi di Tartuflanghe piace per il suo gusto prevalentemente distinguibile, con sentori che ricordano i funghi, il sottobosco e le nocciole. Ci piace soprattutto servito sui piatti caldi perché il calore e il vapore sprigionano tutta la sua fragranza.

Hai mai provato le nostre fette di tartufo estivo in olio d'oliva? Le gustose fette di Tartufo Estivo conservato in olio di oliva sono comodissime, pronte per essere utilizzate, e da abbinare a qualsiasi tuo piatto: oltre a qualsiasi tipo di pasta, l'hai mai provato su un filetto di carne? O sul pesce? O sulla pizza? O sulle uova? O anche su una fetta del tuo formaggio preferito? Inoltre, l'olio di conservazione avanzato è un condimento delizioso che può essere aggiunto a qualsiasi ricetta.
Articolo precedente Come Pulire e Conservare il Tartufo?
Articolo successivo Tartufo bianco in etichetta