Dal 1975 contribuiamo allo sviluppo della creatività gastronomica.
Le nostre radici albesi ci hanno portato a immaginare il Tartufo in forme, contesti e modalità d’uso inediti. Si metteva “sopra” le tagliatelle e noi lo abbiamo messo “dentro”. Si conservava solo un paio di giorni, e noi lo abbiamo crio-essiccato. Era un prodotto per pochi, così lo abbiamo offerto a tutti, per tutte le occasioni: dai raffinati piatti gourmet ai semplici momenti di piacere.
L’eccellenza nella gestione della filiera e della trasformazione ci ha permesso di instaurare una relazione speciale con l’altissima ristorazione mondiale, che concorriamo a innovare attraverso una costante ricerca e sviluppo nei nostri laboratori artigianali.
La nostra storia inizia nel 1968, ad Alba, quando Beppe Montanaro apre un ristorante specializzato in funghi e tartufi che lo porterà dopo pochi anni a decidere di sviluppare un’idea imprenditoriale nuova: fondare Tartuflanghe nel 1975 a Piobesi d’Alba, insieme alla moglie Domenica.
Da allora, la passione per un prodotto simbolo del nostro territorio, il Tartufo Bianco d’Alba, ci ha spinto a crearne moltissimi altri con cui tessiamo interessanti sinergie, rimanendo però fedeli alla tradizione.
Oggi coltiviamo più di 20 ettari di tartufaie tra Langhe, Roero e Monferrato e da questo patrimonio boschivo i nostri trifolao raccolgono ogni giorno i tartufi che, una volta arrivati in azienda, vengono controllati uno a uno, selezionati e catalogati in base alle loro caratteristiche sensoriali ed estetiche. I migliori tartufi freschi vengono spediti in tutto il mondo, e parte di essi, grazie alle lavorazioni ideate dal team Tartuflanghe, danno vita a prodotti nuovi ed innovativi.
I nostri prodotti, dal salato al dolce, sono stati premiati nei principali concorsi internazionali e sono perfino andati nello spazio.
Noi, intanto, continuiamo a sperimentare, in una incessante ricerca del gusto perfetto e del momento sensoriale assoluto.
Le prime specialità al tartufo sono state create per dare alla gente la possibilità di gustare il tartufo anche quando non è di stagione. Grazie a questa intuizione, nel 1990 nel laboratorio di Tartuflanghe è stata creata la prima pasta al tartufo al mondo: "Tartufissima", nome di fantasia italiana che significa il meglio del tartufo. Nel 1992 viene premiata come miglior nuovo prodotto dell'anno al "Summer Fancy Food Show" di New York. Dopo i Tagliolini al tartufo sono stati creati anche il Risotto, la Polenta e la Fonduta di formaggio. Le ricette genuine della cucina tradizionale piemontese preparate da Beppe hanno dato all'azienda la possibilità di entrare subito nel mercato dell'alta gastronomia.
Nel 2005 è stato aperto il laboratorio di pasticceria - totalmente ristrutturato e ampliato nel 2011 - per produrre i Tartufi Dolci d'Alba, famose praline di cioccolato e nocciole Piemonte I.G.P. e che hanno permesso all'azienda di entrare anche nel mercato dell'alta pasticceria. Grazie ai lavori di ampliamento dello stabilimento, durati quasi due anni, l'azienda ha duplicato la superficie destinata alla produzione e al magazzino, e ha creato nuovi spazi come lo Show Room e la nuova sala degustazione con una cucina professionale. Ogni anno vengono prodotte più di 40 milioni di praline per il marchio Tartuflanghe e anche per molti marchi privati.
Negli ultimi anni Stefania e Paolo si sono uniti ai genitori nella gestione dell'azienda e hanno ereditato l'esperienza di Domenica e Beppe, portando con entusiasmo nuove idee alla prestigiosa tradizione familiare.
Da molti anni l'azienda è orgogliosa detentrice del titolo di "Eccellenza Artigiana", assegnato dalla Regione Piemonte per la sua trentennale esperienza nel mondo culinario.
La produzione
Tartuflanghe offre più di 100 ricette diverse: una grande varietà di specialità italiane e prodotti al tartufo realizzati attraverso un'accurata selezione delle materie prime. La qualità è garantita dall'alta professionalità impiegata nella produzione, dal rispetto della tradizione e dei metodi artigianali insieme a tecnologia e innovazione.
I prodotti Tartuflanghe si trovano nei migliori negozi e gastronomie in Italia e nel mondo. Grazie alla vasta gamma di prodotti anche in formato ristorante, Tartuflanghe collabora con i migliori ristoranti, hotel e Top Chef in Europa, USA, Sud America, Australia e Medio ed Estremo Oriente.
Tartuflanghe sostiene l'ambiente, in particolare le zone delle Langhe e del Roero (patrimonio dell'UNESCO) che ci regalano prodotti così rinomati.
Grazie al nuovo impianto fotovoltaico e ai 1400 mq di pannelli solari sul tetto dei nostri uffici, Tartuflanghe è ora in grado di produrre la propria energia verde ed è autosufficiente (l'impianto produce più energia di quella necessaria).
Abbiamo recentemente rinnovato e raddoppiato l'area di produzione, gli uffici, il magazzino e il negozio. La nostra sede si sviluppa ora su 6500 mq e possiamo accogliere i nostri ospiti in un nuovissimo show room con sala degustazione e cucina professionale. I visitatori da tutto il mondo sono sempre i benvenuti, poiché la trasparenza è molto importante per l'azienda.
Certificazioni
Tartuflanghe ha ottenuto le certificazioni internazionali IFS - International Featured Standards e BRC - British Retail Consortium, entrambe riconosciute dalla Global Food Safety Initiative.
Questi standard internazionali sono considerati una qualifica fondamentale nell'industria alimentare e anche un'occasione per dimostrare l'impegno per la sicurezza alimentare, la qualità e la legalità, e per lavorare al miglioramento continuo. I requisiti sono legati al sistema di gestione della qualità e al sistema HACCP, supportati da programmi di prerequisiti dettagliati, cioè un insieme di requisiti GMP (Good Manufacturing Practice), GLP (Good Laboratory Practice) e GHP (Good Hygiene Practice).
BRC - Lo standard globale BRC per la sicurezza alimentare è stato sviluppato dai rivenditori britannici per garantire le migliori pratiche per la sicurezza dei prodotti: basandosi sul concetto di "due diligence" (la capacità di essere in grado di dimostrare che sono state prese tutte le misure ragionevoli per evitare un incidente), i rivenditori europei hanno stabilito standard specifici per garantire la qualità, la sicurezza e la legalità degli alimenti per i relativi passaggi nella catena di fornitura di alimenti e bevande.
IFS International Food Standard - L'IFS (International Food Standard) è stato sviluppato da rivenditori tedeschi, francesi e italiani al fine di garantire l'adempimento dei requisiti di qualità e sicurezza alimentare e la conformità legale, e di fornire uno strumento per il miglioramento delle prestazioni di sicurezza alimentare.
Da molti anni l'azienda è orgogliosa detentrice del titolo di "Eccellenza Artigiana", assegnato dalla Regione Piemonte per la sua trentennale esperienza nel mondo culinario.
Innovazione
Tartuflanghe offre più di 100 ricette diverse: una grande varietà di specialità italiane e prodotti al tartufo realizzati attraverso un'accurata selezione delle materie prime. La qualità è garantita dall'alta professionalità impiegata nella produzione, dal rispetto della tradizione e dei metodi artigianali insieme a tecnologia e innovazione.
La Stampa
Nel 2010 Tartuflanghe è stata la prima azienda a presentare il tartufo liofilizzato "noH20": 100% tartufo fresco liofilizzato attraverso una sofisticata tecnica che toglie l'umidità al tartufo, senza utilizzare alcun additivo o processo chimico. Un prodotto innovativo che mantiene inalterato il sapore e il gusto per lungo tempo ed esalta le sue caratteristiche quando viene posto su piatti caldi.
Nello stesso anno, dopo molte ricerche e sperimentazioni, Tartuflanghe ha presentato un nuovo prodotto innovativo, vincitore del premio "Tendenze e Innovazione" a Parigi al "Sial 2010": il Perlage® (succo di tartufo in perle). Il gustoso succo di tartufo nero invernale, ottenuto per estrazione diretta dal tartufo durante la sua cottura, si presenta in piccole perle che alla vista e nella consistenza sono simili al caviale, ma hanno il sapore del tartufo.