Fettuccine Alfredo
Sapevi che molte persone in Italia non conoscono il piatto “Fettuccine Alfredo”?
Particolarmente interessante è la storia delle Fettuccine Alfredo, piatto che prende il nome dal ristoratore Alfredo Di Lelio, che nel 1927 propose questa ricetta a Douglas Fairbanks e Mary Pickford, due celebrità di Hollywood in viaggio di nozze a Roma, a base di piatti pesanti panna, burro e parmigiano. Il piatto è diventato famoso attraverso l'Atlantico grazie ai media che hanno ripreso e amplificato questa storia, trasformando questo piatto in un'icona della cucina italo-americana. Dopo la seconda guerra mondiale, Alfredo Di Lelio trasferì il suo ristorante da via Della Scrofa nell'importante piazza Augusto Imperatore, diventando così una calamita per i viaggiatori americani. Mentre non c'è persona negli Stati Uniti che non conosca la ricetta delle "Fettuccine Alfredo", il piatto è quasi sconosciuto in Italia, ad eccezione della stessa città di Roma.A noi di Tartuflanghe piacciono le “Fettuccine Alfredo”, qui di seguito vi consigliamo di utilizzare il tartufo, una variante di ricetta molto gustosa e sofisticata:
- In una padella, a fuoco basso, riscaldare per circa 5 minuti la nostra "Crema di Tartufo Parmigiano Reggiano" aggiungendo 2 cucchiai. di latte.
- Portare a ebollizione 2 litri di acqua, quando l'acqua raggiunge il punto di ebollizione aggiungono 20 g. di sale e cuocete le fettuccine all'uovo a vostra somiglianza (potete usare anche Tagliatelle all'uovo o Tagliolini all'uovo).
- Una volta scolata la pasta, saltatela in padella con la Crema di Parmigiano e Tartufo servendola subito ben calda.
- Puoi anche aggiungere il nostro "Perlage di Tartufo" (succo di tartufo a forma di caviale).